Notizie Flash

Italia: campione del mondo di calcio a cinque

Italia campione del mondo, grazie ragazzi!!

di Valsusa Report

Campioni del mondo, la Nazionale Italiana Calcio a Cinque che solo due settimane fa si presentava a Torino, ha alzato al cielo la coppa del mondo del primo Mondiale di Calcio per ragazzi affetti da Sindrome di Down, la finale giocata a Viseu in Portogallo ha vista una grande .

La International football federation for people with Down Syndrome, (Fifds) supportata dalla Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali,  (Fisdir) ha inserito così le squadre di Messico, Portogallo e appunto l’Italia, dall’8 al 15 aprile 2017 in una competizione dal valore e riconoscimento mondiale.

Le dichiarazioni dell’allenatore tecnico Oldani. “I ragazzi sono stati magnifici, il gruppo unito fin da subito alla ricerca di un risultato importante, che ci eravamo prefissati alla vigilia e che siamo riusciti con forza a raggiungere. Sono orgoglioso dei miei ragazzi” a cui seguono quelle del CT Signoretto “una soddisfazione per tutto lo staff vedere come i ragazzi sono stati in grado di mettere in campo quello che è stato fatto negli allenamenti! Vincere il mondiale è stata la classica ciliegina sulla torta, un’emozione immensa”.

L’Italia ha vinto così il traguardo che sognano tutti gli atleti, alzare al cielo la Coppa del Mondo. Non solo, l’Italia si porta a casa anche il titolo come miglior portiere, con Francesco Leocata, e per il miglior marcatore, con Luca Magagna che con 7 reti si è confermato in testa alla classifica marcatori, le ultime delle quali proprio segnate in finale. Tre reti decisive hanno permesso all’Italia di vincere i mondiali.

Di seguito un  riepilogo dei risultati:

Portogallo vs Messico      6-0

Italia vs Portogallo         4-4

Messico vs Italia            3-11

Messico vs Portogallo     0-10

Italia vs Messico             9-2

Portogallo vs Italia          1-4

 

Il pareggio iniziale con il Portogallo per 4 a 4, aveva lasciato un po di incertezza ma il capitano Messina e compagni si sono portati subito sul parziale di 4 a 0 del primo tempo, nella ripresa la saggia regia della quadra ha permesso ai padroni di casa il goal della bandiera e all’Italia di aggiungere un altro punto per chiudere così la finale. Italia campione del mondo, grazie ragazzi!!

V.R. 21.4.17