Notizie Flash

Tre giorni di festa a Mondeggi la fattoria senza padroni

Nonostante le istituzioni, proprietarie del bene e responsabili del suo degrado, rifiutino ancora un confronto costruttivo con questa ormai grande porzione di popolazione attiva, abbiamo deciso di continuare la nostra sperimentazione e di fare un grande passo in avanti.

L’esperienza di Bene Comune Fattoria Senza Padroni da oltre tre anni lavora e si impegna nel contrastare l’alienazione della fattoria di , rivendicando la terra come bene comune, grazie alla comunità che la presidia, la cura e la custodisce attraverso pratiche di autogoverno per trasmetterla in buone condizioni alle genarazioni future.

Per questo nei giorni 30 giugno e 1 e 2 luglio sarà celebrato il terzo anno di custodia popolare delle terre di Mondeggi e a tale scopo si invita tutta la cittadinanza a partecipare a queste giornate di festa.

Nonostante le istituzioni, proprietarie del bene e responsabili del suo degrado, rifiutino ancora un confronto costruttivo con questa ormai grande porzione di popolazione attiva, abbiamo deciso di continuare la nostra sperimentazione e di fare un grande passo in avanti.


Noi comunità di Mondeggi siamo infatti l’unico soggetto che da più di tre anni si occupa della terra e degli immobili impedendone un degrado irreversibile: abbiamo pertanto deciso di formalizzare questo nostro impegno e responsabilità all’interno di una “DICHIARAZIONE DI GESTIONE CIVICA” del bene comune agricolo di Mondeggi.

Partendo da questo documento, grazie anche alla collaborazione e al confronto con altre esperienze nazionali più evolute in questa direzione, nel corso dei tre giorni di festa potremo discutere e approfondire il significato di uso civico, gestione civica di un bene comune, e tutto ciò che concerne le pratiche di autogoverno caratterizzate dall’orizzontalità decisionale.

VENERDI 30
ore 18.00 Accoglienza e presentazione progetti agricoli con aperitivo e degustazioni dei prodotti della fattoria
ore 20.30 cena
ore 22.00 “Teatro Contadino Libertario” e altri spettacoli

SABATO 1
ore 7.00 colazione
ore 8.30-11.00 Lavori agricoli: pacciamatura frutteto e pulitur uliveta
ore 10.00 tavoli tematici:
“Modalità di autogestione e sostenibilità dei progetti”
“Coinvolgimento del territorio e aggregazione dal basso”
“Rapporti con le istituzioni: tra dialogo e conflitto”
ore 13.00 pranzo
ore 15.00 Laboratori aperti: Visita degli spazi e condivisione dei saperi
ore 18.00 Assemblea pubblica @Parco della resistenza, Antella
“Autogestione e usi civici: possibili alternative per salvaguardare i
ore 20.30 cena
ore 22.00 Musica dal vivo con MOTOCICLICA TELLACI (https://www.facebook.com/MOTOCICLICA-TELLACCI-172431716136655/) e ITALICA (https://www.facebook.com/ItalicaPDM/)
A seguire.. dj set cumbia

DOMENICA 2
ore 8.30 colazione
ore 10.00 Passeggiata conoscitiva storico-culturale del Parco di Mondeggi
ore 13.00 Pranzo
ore 15.00 Giochi, relax e quadriglie (pallavolo, calcetto qi gong, yoga, shiatsu)