Notizie Flash

Intervista a Giulio Strocchi di Internationalblog

Intervista a Giulio Strocchi creatore del sito Internationalblog.eu dove la musica e la moda si incontrano per un pubblico giovane.

di Davide Amerio.

Oggi vi proponiamo una intervista a , ideatore del sito Internationalblog.eu, che si occupa di musica, di moda, e di giovani. Avendo aperto una piacevole collaborazione con il suo sito, gli abbiamo posto alcune domande per capire le sue motivazioni nel gestire un blog.

Come nasce la decisione di creare il sito International Blog?

La decisione di creare International Blog nasce da un desiderio di creare un sito che potesse fondere  il mondo degli eventi con quello dell’informatica, ponendosi come riferimento. Frequento molto il mondo dei locali, e non me ne sono risparmiato nessuno:  Papeete, Pineta, Peter Pan, Cocorico’ e tanti altri ancora. Mi sono creato molte conoscenze, nel corso degli anni, cosi’ ho deciso, grazie anche al mio caro amico Alessandro Frigerio (autore del sito e appena diventato mio socio), di creare questo blog. Bisogna precisare che non si occupa solo di eventi, ma di tanto altro ancora, come ad esempio moda, spettacoli, annunci, tecnologia, cultura, interviste a modelle, artisti e personaggi pubblici di un certo rilievo. Devo dire che aver deciso mettere tante categorie è stata una decisione azzeccata, in 6 mesi abbiamo superato le centociquantamila visualizzazioni, fatto che non mi sarei mai aspettato, sinceramente parlando.

A quale pubblico si rivolge il tuo sito?

Il sito si rivolge soprattutto ad un pubblico giovane, in quanto la maggior parte degli articoli riguardano eventi e spettacoli; le interviste sono di modelle e artisti che attirano questi visitatori; ma alcuni articoli sono dedicati a problemi sociali come il bullismo e il cyberbullismo, un argomento a me caro. Comunque spero di ampliare sempre di più il pubblico e raccogliere partecipazione con con nuove idee.

Quale esperienze hai maturato lavorando con il sito?

Le esperienze che ho maturato lavorando a questo sito sono soprattutto di carattere informatico: ho imparato a usare WordPress in tanti suoi aspetti, anche grazie a qualche tutorial su youtube e a qualche consiglio qua e in la’. Inoltre ho imparato che un blog, per essere fatto bene, non deve vivere di copia e incolla, ma ha bisogno di qualcosa di autentico, se no non ha senso di esistere. Chi vive di articoli incollati alla fine, secondo me, è destinato a scomparire anche perché è vietato dalla legge, e si possono rischiare delle denunce con sanzioni molto pesanti. Un’altra esperienza che ho maturato è quella di fare le domande nelle interviste, cioè che per fare delle domande ci vuole rigore, ma anche fantasia nello stesso tempo. Infatti mentre le penso, e le metto giù, cerco di essere nella mente sia del lettore che dell’intervistato, per far in modo che il pubblico non si annoi.

Il sito si occupa molto di musica e moda, quali sono le nuove tendenze ?

Le nuove tendenze della musica sono di vario genere, e continueranno a mutare sempre di più nel tempo, in quanto  i produttori immettono sul mercato sempre novità. Posso solo affermare che il presente e il futuro della musica nei locali sarà sempre la reagetton, che da alcuni anni ha preso piede in tutta italia, infatti sono stati creati format che hanno spopolato, come il Mamacita e il Vida Loca. Devo dire pero’ che oltre al genere reagetton ha preso piede, negli ultimi anni, anche la techno minimal; fanno festival molto grandi con artisti di livello mondiale, e le organizzazioni investono molti soldi. Anche per la moda vale lo stesso discorso della musica, cioè in pochi mesi può cambiare tutto, e a volte, se non spesso, non si riesci a stare al passo. Comunque ciò che accomuna  la moda e la musica, è il ritorno, spesse volte, allo stile vintage di una volta. Per la musica spesso vengono presi brani vecchi, e  vengono remixati; nella moda, ad esempio, occhiali da sole o da vista, vengono ridisegnati su stili vecchi, ma questo può anche accadere per dei pantaloni.

Quali sono le persone che hai trovato più interessanti in questo mondo? per quali motivi?

Sono coloro con cui collaboro perchè è anche grazie a loro se il blog sta avendo così tanto successo e le voglio ringraziare per questo:
Alessandro Frigerio, un caro amico, titolare della nota azienda System Off Site e nuovo socio in International Blog che grazie alla sua genialità mi ha costruito un sito super, sia a livello grafico che a livello di sicurezza che è inattaccabile. Certo gli rompo tanto le scatole e spesso gli telefono perché su di lui conto molto! Ci conosciamo da oltre dieci anni, andiamo avanti insieme in questo progetto più cresceremo insieme. E’ un ragazzo dal cuore d’oro e io lo apprezzo per questo!
Daniele Ugoni, un noto fotografo di vip e modelle che appena ci siamo conosciuti ci siamo capiti al volo. La sua collaborazione è importante per me perché mi potrà far fare interviste importanti in quanto anche manager di vip;  mi sta dando molta visibilità senza chiedere nulla in cambio. Mi piace molto il suo carattere.
Altre due persone sono Lorenzo Tiezzi e Daniele Spadaro che sono due giornalisti che fanno comunicati per le discoteche sul web e li mettono sul mio blog, dandomi molta visibilità.
Barbara Morris una donna sensazionale  che mi passa alcuni suoi articoli, che è sempre stata gentile con me e non posso non ringraziarla.
Inoltre ringrazio Rocco Marone un uomo che è direttore della Miraflores Free Press un giornalino che si occupa di Miss che non ha esitato da subito di stringere una collaborazione con me e lui ha contribuito veramente tanto alla crescita del blog.
Lorenzo Rossi di Radio Gamma 5 mi ha intervistato in radio e abbiamo stretto una bella collaborazione
Infine ringrazio Davide Amerio direttore di TgVallesusa che scrive articoli nel mio blog e lo rende ancora più interessante.
Insomma la curiosità nelle persone citate sta nel rapporto di onestà che si creato nel collaborare.
Infine ringrazio tutte le collaborazioni esterne.

Cosa speri per il prossimo futuro del tuo blog?

Spero di ampliare sempre di più il pubblico nel blog, aumentare le visualizzazioni e fare in modo che la gente lo apprezzi sempre di più.

Ci saranno delle novità?

Sì, di novità ce ne saranno:e diventerà un blog sempre più social, dove il pubblico potrà interagire sempre più. Verrà creata una videochat room dove ci sarà una sorta di radio; con questa i Dj che si vorranno proporre potranno suonare la loro musica. Inoltre ci saranno delle dirette con locali, oppure delle interviste dirette con le modelle o personaggi famosi. Insomma è una cosa tutta in divenire, che porterà sempre delle novità, perché International Blog è nato sopratutto per questo. Io penso che se una cosa si deve fare, deve essere fatte in grande, e il nome che porta ne è la prova. Inoltre credo che un blog per andare avanti non può essere statico, ma sempre pieno di novità se si vuole avere successo.
Grazie a tutti i lettori e vi invito a visitare International Blog