Notizie Flash

Agosto 2016: Alta Valle di Susa manifestazioni e eventi

Gli eventi in Alta val di Susa per Agosto 2016

Comunicazione Eventi.

: DAL 2 AL 12 AGOSTO LO SCALPELLO D’ORO

Lo Scalpello d’Oro, tradizionale appuntamento che accompagna la stagione estiva al Colle del Sestriere, si rinnova proponendo un’altra esperienza artistica sotto la regia del Maestro Carlo Piffer. Due squadre di scultori si alterneranno dal 2 al 12 agosto nella realizzazione di due sculture in legno (totem alti oltre 3 metri) che avranno come soggetto uno sciatore ed un ciclista. Inizieranno sgrossando il legno avvalendosi della motosega per poi definire forme e dettagli a scalpello. Una volta ultimati andranno a far parte dell’arredo urbano e saranno posizionati al Colle del Sestriere. Gli scultori realizzeranno le loro opere in via Louset, nell’area pedonale di Sestriere, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 catturando l’attenzione dei turisti che avranno modo assistere alla nascita di una scultura in legno.

Martedì 2 agosto i tronchi di larice delle montagne olimpiche, alti oltre 3 metri e dal diametro di 90 centimetri, verranno posizionati in via Louset. La prima squadra, capitanata dallo scultore piemontese Dino Damiani con la collaborazione di Carlo Piffer, si metterà subito all’opera per realizzare la prima scultura che ha come soggetto un ciclista impegnato lungo le salite che portano al Colle. In settimana altri scultori si aggregheranno al team Damiani che ultimerà il lavoro per domenica 7 agosto.

Lunedì 8 agosto entrerà in azione il team guidato dallo scultore trentino Egidio De Petri che, sempre collaborazione col Maestro Piffer, dovrà rappresentare, sul secondo tronco, uno sciatore in azione sulle piste della Vialattea. Anche in questo caso diversi scultori affiancheranno De Petri nella realizzazione del soggetto che verrà ultimato venerdì 12 agosto.

Da sabato 13 entrambe le opere potranno essere ammirate in via Louset in attesa di trovare una sistemazione definitiva in vista della prossima stagione invernale.

CONCERTO DI FERRAGOSTO A SESTRIERE

È iniziato in conto alla rovescia del Concerto di Ferragosto in programma a Sestriere, nell’Unione Montana Comuni Olimpici . Un concerto in alta quota, oltre i 2000 metri d’altitudine, con l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo che suonerà, in località Monterotta, in occasione del decimo anniversario dei Giochi Olimpici e delle Paralimpiadi di Torino 2006.

Un evento fortemente voluto dal Comune di Sestriere e dal suo organizzatore, Luigi Chiabrera, che ha puntato sull’anfiteatro naturale in località Monterotta, nei pressi della Fontana degli Alpini, per offrire uno splendido panorama su Sestriere e sulle piste che ospitarono le i Giochi Invernali. Ad esibirsi sarà l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni, diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo che ha annunciato l’apertura e la chiusura del concerto con le musiche di Verdi. Come tradizione l’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 dalle ore 13.00.

È la seconda volta che Sestriere ospita il Concerto di Ferragosto. Nel 2005, l’anno prima delle olimpiadi, accolse oltre 10.000 persone sempre in località Monterotta. Quest’anno l’obiettivo è quello di replicare il successo della scorsa edizione al Colle. Diversi servizi saranno a disposizione di coloro che vorranno partecipare dal vivo al concerto come il mercato di Campagna Amica della Coldiretti, dal primo mattino sino alle 16, in località Centro Fondo di Via Monterotta. Sempre per invitare a partecipare numerosi al concerto, il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche assieme a Turismo Torino e Provincia hanno creato interessanti pacchetti di soggiorno a partire da €35,00 promossi su www.turismotorino.org/IT/concerto_ferragosto.

COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL’EVENTO – Una volta arrivati a Sestriere, l’area del concerto sarà raggiungibile solo a piedi. Si consiglia di raggiungere località Monterotta a metà mattinata per trascorrere una giornata immersi nel verde delle montagne olimpiche vivere l’anteprima dell’evento. Diverse le iniziative a contorno del concerto che inizierà ufficialmente alle ore 13 con il collegamento in diretta nazionale su Rai 3.

CHIUSURA STRADA VIA MONTEROTTA – Per garantire l’afflusso e il successivo deflusso pedonale per il Concerto di Ferragosto Via Monterotta, a partire dal bivio con Strada Azzurri d’Italia, sarà chiusa al traffico veicolare dalle 7.00 alle 15.00 del 15 agosto, esclusi mezzi di soccorso e operativi per l’evento.

POSTEGGI – Chi arriva dalla o dalla Val Chisone troverà le indicazioni per posteggi al Colle del Sestriere. Il luogo dove si terrà il Concerto di Ferragosto è facilmente raggiungibile in 20/30 minuti di camminata dal centro di Sestriere percorrendo via Monterotta sino alla zona della Fontana degli Alpini. Chi sceglie si arrivare con mezzi pubblici può avvalersi del servizio Autobus della Sadem secondo i consueti orari di linea -Sestriere e Torino-Pinerolo-Sestriere.

NAVETTE SOLO PER DISABILI MOTORI – Le uniche navette autorizzate a raggiungere l’area del concerto sono quelle riservate ai disabili motori (con un solo accompagnatore). Per loro, nel piazzale alto del Palazzetto dello Sport sul lato Strada Azzurri d’Italia, è stato riservato un posteggio dedicato alle vetture per il trasporto disabili. Il servizio sarà operativo il 15 agosto dalle 9.00 alle 11.30 (ritorno assistito indicativamente dalle 15.30 alle 16.30 compatibilmente alla viabilità in base al deflusso del pubblico).

CERCASI VOLONTARI – Le persone che vorranno dare il proprio contributo in qualità di volontari dell’evento potranno contattare, nei giorni precedenti alla manifestazione,  l’ufficio del turismo di Sestriere al seguente numero di telefono: 0122 755444.

Domenica 7 agosto

>>FESTA DEGLI ALPINI A MONTEROTTA  – Tradizionale appuntamento in località Monterotta. Gli alpini dell’Ana Gruppo Sestriere vi aspettano per una giornata in mezzo alle nostre montagne che si aprirà con la celebrazione della Santa Messa in località Monterotta. A seguire il classico pranzo a base di polenta e salsiccia, musica e balli per tutto il pomeriggio.

>>SAGRA DEI PILOT A BORGATA SESTRIERE – Ottava edizione de “La Sagra dei pilot”. Dalle ore 12.30 in piazza a Sestriere Borgata sarà aperto lo stand gastronomico dove gustare le prelibate frittelle a base di patate e fonduta di toma piatto tipico delle dell’alta montagna, secondo l’antica ricetta di Borgata. Dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 sarà possibile, per i bambini con più di tre anni, fare un giretto gratis sui piccoli “ponies” . Durante tutta la giornata si terranno i mercatini di prodotti tipici e di artigianato.

>>GUSTO D’ESTATE IN QUOTA A SESTRIERE – Alle ore 16.30 “Merenda i Quota”. Visita agli alpeggi di Sestriere che producono i formaggi tipici tra cui il celebre “Plaisentif”, il formaggio delle viole. Presentazione e degustazione finale con partecipazione gratuita. Prenotazione presso l’Ufficio del Turismo di Sestriere in via Louset (0122 755444). Ritrovo presso l’Ufficio del Turismo alle ore 16.30.

Lunedì 8 agosto

>ALTENOTE NELLA VIALATTEA: CONCERTO DI OTTONI A CHAMPLAS JANVIER – Alle ore 16.30 a Champlas Janvier è in programma il concerto ottoni del gruppo “Trompe de Chasse” con musiche di autori vari tra i quali Gabrieli, Bach e Händel. Si tratta dell’evento d’apertura della kermesse “Altenote nella Vialattea”, concerti  gratuiti di musica classica e non, “in mezzo alla natura”, dall’8 al 21 agosto, nei Comuni dell’Unione Montana dei Comuni Olimpici della Via Lattea.

: PRELATO E BRUSAGLINO ESPONGONO ALLA TINBER

PRAGELATO – La Tinber Art Gallery di Pragelato accoglierà, dal 6 agosto al 18 settembre alcune delle opere più significative di Raffaella Brusaglino e di Enrico Prelato. Il vernissage è in programma sabato 6 agosto alle ore 18.00 presso la sede della galleria d’arte in Via Albergian 20, frazione Soucheres Hautes a Pragelato. Orari d’apertura: 07 – 21 agosto (10.30 – 12.30 | 16.00 – 19.00); 22-28 agosto: lunedì – venerdì • 16.00 – 18.30 (martedì: chiuso) sabato e domenica • 10.30 – 12.30 | 16.00 – 19.00. Info: Tel. 0122.78461- www.tinberartgallery.it

GUSTO D’ESTATE IN QUOTA A SESTRIERE E SULLE MONTAGNE OLIMPICHE

 SESTRIERE – Prende il via tra pochi giorni la rassegna “Gusto d’estate in quota a Sestriere e sulle montagne olimpiche”. Una serie di gustosi incontri enogastronomici sul territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, Turismo Torino e Provincia e CFIQ (Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità) di Pinerolo. Ecco gli in programma.

Sabato 6 agosto:  ore 18,00 “Il vitello tonnato” tradizione e innovazione. A cura di Alberto Negro delegato di Pinerolo dell’Accademia Italiana della Cucina con la partecipazione degli insegnanti e allievi del CFIQ di Pinerolo – Presso IAT Sestriere. Ingresso libero.

Domenica 7 agosto: ore 16,30  “Merenda in quota” Visita agli alpeggi di Sestriere che producono i formaggi d’alpeggio e tra questi il celebre “Plaisentif” il formaggio delle viole. Presentazione e degustazione finale con partecipazione gratuita. Prenotazione presso IAT Sestriere.

Venerdì 12 agosto: ore 16,30 “Piccoli Chef per un giorno” Lezione di cucina per piccoli chef e grandi buongustai e diploma finale a tutti i partecipanti. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione presso IAT Ufficio del Turismo Sestriere. Ingresso libero ore 18,00 “I cuochi di Casa Reale Sabauda” Ricette, curiosità e tradizione reale. A cura di Alberto Negro delegato di Pinerolo dell’Accademia Italiana della Cucina con la partecipazione degli insegnanti e allievi del CFIQ di Pinerolo. Degustazione finale degli agnolotti alla piemontese e del “plin”. Presso IAT Sestriere. Ingresso libero.

Lunedì 15 agosto: dalle ore 9 alle 16,30 “Mercato di Campagna Amica Coldiretti” e presenze delle Città di Carmagnola, Rivalta di Torino, Coazze, Giaveno in occasione del “Concerto di Ferragosto” a Sestriere zona Monterotta (Fontana degli Alpini). Accesso libero.

Giovedì 18 agosto: dalle ore 18,00 “Merenda in Valle Argentera” Appuntamento a Sauze di Cesana al Maneggio Montinsella con degustazione di piatti tradizionali delle Valli di Susa e Chisone. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Sabato 20 ore 18,00 “Cibi e tradizioni alimentari in Piemonte”: incontro con: Il Peperone di Carmagnola e i protagonisti di “Peperò, 67a Sagra del Peperone di Carmagnola” – Il Tomino di Rivalta e i suoi produttori di Eccellenza Artigiana e De.Co. con la famiglia rivaltese che presenta la 28a Sagra del Tomino di Rivalta – Giaveno “Città del Buon Pane” e del “Fungo in Festa” con la partecipazione dei Panificatori di Giaveno, Re Miccone e i suoi amici, con i prodotti del Mulino della Bernardina e i produttori delle “Patate di montagna di Giaveno” – Produttori di Campagna Amica Coldiretti – La Strada del “Cevrin di Coazze”. In tutte le occasioni degustazioni di vini della Strada Reale dei Vini Torinesi e degustazione gratuita dei prodotti presentati. Presso lo IAT Ufficio del Turismo Sestriere. Ingresso libero.

Il 23, 24 e 25 settembre: a Pragelato “Festa d’Autunno tra le Genti Alpine” per la raccolta e il mercato delle patate. Incontro con i produttori e degustazione del “miele novello di Pragelato”.

INFO e PRENOTAZIONI presso IAT Sestriere Ufficio Turistico di Sestriere – Via Louset – Tel 0122/755444 info@consestriere.itinfo.sestriere@turismotorino.org