Notizie Flash

Esercito: corso controllo della folla

Esercito può pianificare, organizzare e condurre tutte le azioni di controllo della folla, nonché il riconoscimento e l’isolamento degli elementi chiave che la condizionano.

da Stato Maggiore Esercito. Si è appena concluso presso la Scuola di Fanteria dell’Esercito il corso per istruttori controllo dalla folla rivolto ai militari provenienti dai reparti operativi della Forza Armata.

I frequentatori del corso, sotto la guida degli istruttori del Dipartimento di Fanteria, hanno ricevuto le conoscenze di base per interagire con il comportamento della folla e la capacità di poter pianificare, organizzare e condurre tutte le azioni di controllo della folla, nonché il riconoscimento e l’isolamento degli elementi chiave che la condizionano.

Tale tipologia di addestramento scaturisce dal costante impiego della Forza Armata in operazioni di sostegno della pace dove, spesso le unità impiegate si trovano a fronteggiare situazioni caratterizzate dalla presenza di aggregazioni di folla con atteggiamenti più o meno ostili.

Il corso appena terminato rientra nell’attività formativa che svolge quotidianamente la Scuola di Fanteria dell’Esercito a favore dei militari di ogni ordine e grado dell’Esercito e delle altre Forze Armate.

da Difesa Online