Notizie Flash

Frediani: archiviata la querela per le denunce sul “Sistema Torino”

Archiviata la querela contro Francesca Frediani per le sue denunce verso il "Sistema Torino".

Comunicazione Social Media di consigliera regionale .
Ricordate il ? Quel potere invisibile che ha governato la città da Castellani a Fassino? Raccontare fatti e personaggi di quel periodo non costituisce reato. Se ne faccia una ragione Paolo Stratta, importante operatore dello spettacolo nonché direttore dell’associazione Qanat. Mi aveva denunciata per un post sul blog del Piemonte in cui abbiamo raccontato una storia che lo riguarda.
Poco dopo mi ha denunciata, il PM ha chiesto subito l’archiviazione e Stratta si è opposto ma il Giudice ha concordato con l’archiviazione. “Nell’articolo – si legge sull’ordinanza – (…) si pongono interrogativi sulla trasparenza della procedura indicata partendo, però, da un dato oggettivo (quello delle indicate nomine) sul quale si chiede chiarezza. In tal senso dunque, il fatto storico narrato è vero, né vi sono espressioni che trasmodino il dovere di continenza della giornalista la quale, come visto, chiede solo chiarezza e trasparenza”.
Il Giudice ha riaffermato un principio elementare: in Italia è consentito esprimere la propria opinione, piaccia o non piaccia al “Sistema Torino”. E senza scomodare per forza l’articolo 21 della Costituzione, sarebbe bene lo capissero i vecchi esponenti di quel sistema invece di ingolfare la giustizia con denunce fondate sul nulla.