Notizie Flash

Il GATTO: questo sconosciuto !

I disturbi del gatto; ne parla la nostra veterinaria dott. Frida Thèdi. alcuni preziosi consigli.

Tempo Lettura: 2 minuti

di dott. Frida Thèdy Clinica Veterinaria Adler – Rivoli.

Una caratteristica di questi ultimi anni è l’integrazione sempre più frequente dei  così detti “pets”  nei nostri nuclei familiari: uno dei più frequenti amici a 4 zampe è il gatto; animale “domestico” ormai da migliaia d’anni , tenuto all’inizio come cacciatore di topi, poi come vero e proprio animale da compagnia.

Il problema per noi Medici Veterinari è che in realtà questi felini non si sono mai veramente addomesticati e a volte si comportano ancora come animali selvatici:  MIMETIZZANDO il dolore fisico o emotivo non fanno capire ai proprietari  la loro sofferenza fino a stadi molto avanzati delle patologie.                                                                                      

Per questo motivo, quando avete un gatto in casa, dovete fare attenzione alle più piccole variazioni di comportamento del vostro compagno.

Un esempio per tutti  è la FUS: “Sindrome Urologica Felina”:

Qualora vedeste il vostro gatto mangiare svogliatamente, rintanarsi negli angoli, vomitare saltuariamente o, più semplicemente, posizionarsi sulla lettiera più volte al giorno senza produrre molta urina, magari lamentandosi e a volte “sporcare” in posti anomali, dovete allertate immediatamente il Veterinario curante e recarvi ad eseguire un’accurata visita di controllo: è possibile che il vostro piccolo amico abbia le vie urinarie ostruite da materiale di vario tipo (calcoli, tessuti infiammatori, materiale proteinaceo) impedendo  la corretta fuoriuscita di urina  che può provocare la rottura della vescica e/o un danno renale di notevole entità.

Il Vostro Veterinario,  o una struttura per le emergenze, dovrà intervenire immediatamente (mediante cateterizzazione e/o intervento chirurgico) per sbloccare l’uretra ostruita.                  

Vi spiegherà inoltre come prevenire la recidiva della patologia attraverso precise indicazioni per:

Corrette alimentazioni, idonea assunzione di acqua oligominerale e corretta gestione ambientale che ridurranno in modo marcato la possibilità di recidive.

Clinica Veterinaria Adler Salute Animale Srl 
Il Direttore Sanitario Dott. Frida Thedy

Adler image

Sito Web: http://www.adlersrl.it/

Indirizzo : Corso Rivoli 6 – Rivoli (To)

Telefoni: 011.956.66.70 — 320.72.35.611

La Clinica veterinaria Adler è aperta tutti i giorni 24h