Notizie Flash

La NASA bombarderà gli asteroidi

Li bombarderanno con testate atomiche, l'ultimo sistema per avere in casa l'esplosivo nucleare.

di Report

La , acronimo di National Aeronautics and Space Administration, in italiano Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche, con la collaborazione National Nuclear Security (agenzia nucleare americana) studieranno e lavoreranno insieme da domani per un piano di difesa nazionale contro gli asteroidi dallo spazio.

Un film di Bruce Willis potrebbe dare l’idea, Armageddon, dove un enorme asteroide, della grandezza dello Stato del Texas, si dirige verso la Terra per colpirla entro 18 giorni. L’unica soluzione è trivellare l’asteroide e farlo saltare con una bomba nucleare collocata al suo interno, se ne occuperà Bruce Willis interprete nel 1998 dell’esperto mondiale di trivellazioni.

Qui non si tratta di progetti così eroici ma forse di un semplice missile nucleare che andrà a colpire l’asteroide impattante. Un progetto destinato a sollevare perplessità e dubbi soprattutto sulle conseguenze dei più piccoli asteroidi generati dall’esplosione e comunque sempre diretti sulla terra. Nel 1908 in Siberia, Russia orientale, cadde un’asteroide che ebbe come impatto un’eslosione di grandezza 20 volte la bomba di Hiroshima. L’ultimo, sempre in Russia, a cadere; risale al febbraio scorso.

V.R. 24.6.15