Notizie Flash

Murdoch si dimette da capo esecutivo della 21st century Fox.

Murdoch il magnate dell'informazione mondiale, si dimette dall'incarico di CEO della 21st Century Fox.

From BBC news 11.06.15

si prepara a dimettersi dalla carica di amministratore delegato della 21st Century , secondo le voci. Suo figlio James assumerà l’incarico, mentre l’altro figlio Lachlan diventerà esecutivo co-presidente, a quanto afferma la CNBC.

L’ottantaquattrenne Rupert Murdoch rimarrà come presidente esecutivo presso l’azienda e avrà ancora l’ultima parola nelle decisioni.

La società ha detto che la questione della successione sarà discussa durante la prossima riunione del consiglio. E non ha voluto commentare ulteriormente.

I documenti dicono che il chief operating officer, Chase Carey, si dimetterà dall’incarico per assumere un ruolo di consulente in azienda.

James Murdoch, 42 anni, ha lavorato come co-Chief Operating Officer di Fox, dopo aver lasciato il suo lavoro presso la BSkyB. Si dice che il suo nuovo ruolo implichi una attività quotidiana presso la Fox. Suo fratello Lachlan avrebbe assunto “un ruolo strategico più ampio”, riferiscono le fonti della CNBC.

L’azienda di intrattenimento 21st Century Fox è stata creata due anni fa dopo la divisione della società meno redditizie di Murdoch, la News Corp. Essa possiede gli studi Fox di Hollywood e le imprese televisive.

Nell’ultimo trimestre, 21st Century Fox ha registrato un utile netto di 975 milioni di dollari (629 milioni di sterline), mentre News Corp, che possiede il Wall Street Journal, The Times e The Sun, ha realizzato un profitto di 23 milioni di dollari (15 milioni di sterline).