Parchi Alpi Cozie, il mondo delle api 2015

Corso di apicoltura amatoriale: primi passi per conoscere e allevare le api

Venerdì 6 marzo 2015 alle ore 20,30 presso la sala convegni del Parco naturale del Gran Bosco, in Via Fransuà Fontan 1 a Salbertrand (TO), prenderà il via un ciclo di 9 incontri “Il Mondo delle Api 2015” organizzato dall’Ente e curato del Guardiaparco Marino Miletto.

L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere l’allevamento delle api a livello amatoriale o semplicementelogo ente alpi cozie conoscere meglio questo meraviglioso mondo. L’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie intende così proseguire l’esperienza pluriennale di tutela e sviluppo dell’Apicoltura in montagna sviluppata dal Parco naturale Orsiera Rocciavrè.

Fino a maggio, 6 lezioni teoriche e 3 lezioni pratiche in apiario (queste ultime si svolgeranno nel territorio del comune di Mattie), affronteranno argomenti quali la biologia delle api e l’organizzazione dell’alveare, la sciamatura e l’allevamento delle regine, la conduzione stagionale dell’apiario con le principali patologie, leggi e disposizioni sanitarie e fiscali, estrazione e utilizzo dei prodotti dell’alveare e conoscenza delle attrezzature.

È previsto un massimo di 30 iscritti e una quota di iscrizione di 50 Euro a partecipante, gratuito fino a 14 anni: i minorenni devono essere accompagnati obbligatoriamente da un adulto. Il corso si terrà con un numero minimo di 10 partecipanti.

Coloro che sono interessati possono iscriversi telefonando ai seguenti numeri 0122.854720, 0122.47064 (sedi Parco) o presentarsi direttamente presso la sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand alle ore 20.30 di venerdì 6 marzo 2015, fermo restando la disponibilità dei posti.

Informazioni e aggiornamenti su www.parchialpicozie.it,
segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it