Notizie Flash

Più Droni per tutti

Approvato emendamento M5S nel decreto antiterrorismo per l'uso dei Droni in ambito di operazioni di polizia.

di Leonardo Capella

I entrano sempre di più nella vita di tutti i giorni, ora anche per il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine.

Dell’uso dei Droni da parte delle forze di polizia ne avevamo già parlato in occasione dell’accordo tra forze dell’ordine e Aeronautica Militare del 26 novembre scorso. Nell’accordo si sottoscriveva la disponibilità dei Droni in rientro dalle missioni militari per l’uso da parte delle forze dell’ordine.

Ora nel nuovo decreto anti terrorismo, in elaborazione nella commissioni Difesa e Giustizia della Camera, ne è regolamentato l’uso. Un emendamento proposto dal Movimento 5 Stelle e approvato dall’Aula di Montecitorio prevede che l’uso dei droni sarà previsto esclusivamente per il contrasto ai reati ambientali, di criminalità organizzata e di natura terroristica.

Secondo l’emendamento, entro 120 giorni dall’approvazione del provvedimento antiterrorismo un decreto del ministero dell’Interno, di concerto con quello della Difesa e dei Trasporti, disciplinerà le modalità di utilizzo dei droni da parte delle forze di polizia per il monitoraggio del territorio per finalità di pubblica sicurezza.

 L.C. 28.03.2015