Notizie Flash

Serate cinema a Sant’Antonino di Susa

Tempo Lettura: 2 minuti

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione Culturale “Dieci Decimi” propone un ciclo di 6 film per riflettere sulla realtà di questi anni. La precarietà della vita sociale e del lavoro descritta da Ken Loach e l’onnipresenza del Grande Fratello preconizzata da George Orwell, l’Italia di Berlusconi raccontata con ironia da Paolo Virzì e i dubbi di un Papa, che non se la sente di accettare l’incarico, descritti da Nanni Moretti un mondo senza libri immaginato da Truffaut e la società totalitaria e brutale disegnata dai fratelli Wachowski.

Le proiezioni avranno inizio alle ore 21 presso la sede dell’Associazione a Sant’Antonino di Susa in Via Roma 43 (Stazione FS).

Film in programmazione:

25/05/2017 V per vendetta: La storia è ambientata in un Regno Unito futuristico e distopico, divenuto una società totalitaria e militarizzata, governata da un regime repressivo e brutale. Vi si oppone un misterioso individuo, V, un rivoluzionario con il volto sempre coperto da una maschera di Guy Fawkes.

08/06/2017 Orwell 1984: Tratto dal celebre romanzo di George Orwell del 1948, il film descrive un futuro da incubo in cui un solo partito domina sulla vita di tutti gli uomini, controllandone ogni aspetto, dal pensiero al linguaggio, riscrivendo il passato per adeguarlo alla propria propaganda. Un uomo e una donna, grazie al loro amore cercheranno di rompere le sbarre di questa prigione, ma dovranno avere a che fare con il Grande Fratello, che tutto vede e tutto può.

15/06/2017 Caterina va in città: La realtà sociale e politica italiana vista attraverso gli occhi della quindicenne Caterina e di suo padre (Sergio Castellitto), trasferitasi dalla provincia alla grande città di Roma. Uno spaccato degli anni a cavallo della fine del 1900 e degli scontri ideologici tra destra e sinistra che hanno coinvolto tutti noi.

22/06/2017 Habemus Papam: Essere il Papa non è semplice. La carica porta con sè responsabilità enormi difficili da affrontare. Scritto prima delle storiche dimissioni di Benedetto XVI, il film descrive i turbamenti di un cardinale che, eletto Papa, non sa decidere se accettare o meno la carica. Il taglio ironico tipico dei film di Moretti, aiuta a capire che dietro la figura di capo della Chiesa Cattolica c’è sempre un uomo, con le sue paure, le sue debolezze e i suoi dubbi.

29/06/2017 Piovono pietre: Storia di due disoccupati inglesi all’inizio degli anni ’90 e delle loro peripezie per mantenere una vita dignitosa in una società in rapido cambiamento. I valori dei due saranno messi a dura prova dalle necessità quotidiane e dalla nuova reltà di un’Inghilterra lanciata verso la globalizzazione.

06/07/2017 Fahreneit 451: Film di fantapolitica ambientato in una società futura, in cui regna lo strapotere mediatico assunto dal mezzo televisivo. In tutta la vicenda l’onnipresente schermo casalingo costringe la popolazione a una ebete sudditanza nei confronti del potere. I libri, sovversivi per definizione, sono vietati perchè costituiscono una possibile via di fuga verso nuovi orizzonti